Proiezione e discussione

“Un algido spillo pungente”, il docufilm sui disturbi alimentari, di Renata Tardani

Intervengono Laura Campanello, Diana De Marchi, Renata Tardani

giovedì 18 di Febbraio alle h 21, in via Piranesi 12 Milano, al primo piano, presso Philo

L’ingresso e’ libero.

Una serata pensata per sensibilizzare su tematiche importanti e molto attuali: l’adolescenza e l’anoressia.

Il documentario Un algido spillo pungente di Renata Tardani racconta il viaggio terapeutico in Israele della Comunità per Disturbi Alimentari di Asso (CO) e le sedute in cui le ragazze, partendo dal viaggio, cercano di capire l’origine del loro dolore e vincere la malattia.
Il film dura 50 minuti e attraversa con delicatezza e grande sensibilità il tema della paura di crescere, del rapporto con il corpo legato agli stereotipi contemporanei, dell’importante rapporto genitori-figli, del valore dell’amicizia e del  desiderio, per adolescenti e adulti, di cercare e poter  trovare un senso alla vita che doni serenità.
L’anoressia viene affrontata come tema dominante, ma anche come evidente sintomo di una società sulla quale il documentario invita a riflettere, indipendentemente dal fatto che il tema dei disturbi alimentari tocchi o interessi da vicino chi è tra il pubblico.

In sala, insieme alla regista Renata Tardani, saranno presenti per un commento e un dialogo con il pubblico Laura Campanello, analista filosofa (Sabof) e pedagogista, e Diana De Marchi, insegnante.