19-03-2009
23 marzo - Il clavicembalo - concerto - Spazio Unione femminile

Spazio dell'Unione Femminile/Corso di Porta Nuova 32 Milano/Agenda


Lunedì 23 marzo, ore 18.30

IL CLAVICEMBALO

Dai tempi del virginale, e proprio per la sua denominazione e destinazione, il clavicembalo fu strumento eminentemente femminile, anche se non solo…
BARBARA PETRUCCI, una delle attuali più importanti esecutrici, ci guida alla scoperta di musiche femminili, e non solo, per clavicembalo.

A cura di Giuseppe Pintorno

Programma del concerto

Elisabeth-Claude Jacquet de La Guerre
(1664 ca.-1729)
La Flamande, Double de la Flamande, I et II Rigaudon, Chaconne

Olimpia Della Torre
(XVIII sec.)
Sonata per il cembalo solo della Sig.ra Olimpia Della Torre Bolognese:
Allegro, Andante, Allegro
Dal Fondo Antico della Biblioteca del Conservatorio di Genova

Maria Teresa Agnesi
(1720-1795)
Sonata per il Cembalo della Sig:ra Teresa Agnesi Pinottina [C.P.II/7]:
Presto, Andante, Presto

Maria Teresa Agnesi
Sonata per Cembalo della Ill.ma Sig:ra donna Teresa Agnesi Pinotina [C.P.I/9]:
Allegro, Andante, Allegro

Jacques Duphly
(1715-1789)
Les Grâces, La Cazamajor, Rondeau, La de Vatre, La Félix, La de Belombre


****************

Barbara Petrucci

Barbara Petrucci, nata a Roma, si è diplomata in pianoforte con Delia Pizzardi e in clavicembalo sia al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Emilia Fadini, sia alla Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Graz, in Austria, con Gordon Murray.
In oltre trent’anni di attività ha suonato come solista e continuista al cembalo e al fortepiano in prestigiose rassegne di musica antica in tante città d’Europa, negli Stati Uniti, in Argentina, in Brasile, in Turchia, nello Yemen, e in produzioni per la Rai-TV e per altre televisioni e radio italiane e straniere; ha inciso per Nuova Era, Stradivarius e Niccolò vari cd dedicati al Settecento francese e italiano che hanno riscosso lusinghieri successi di critica. Il suo repertorio spazia dagli autori italiani del tardo Cinquecento fino agli ultimi rappresentanti della letteratura settecentesca, soprattutto francese, estendendosi al periodo di transizione dal clavicembalo al fortepiano.
Ha pubblicato articoli e recensioni su quotidiani e riviste di settore.
Da tempo si occupa di donne musiciste: ha realizzato per conto della Provincia di Milano una importante produzione sulle compositrici lombarde; insieme a Pinuccia Carrer sta pubblicando per “L’Oca del Cairo” di Parma l’edizione critica dell’opera tastieristica di Maria Teresa Agnesi e uno studio monografico sulla musicista. Tiene seminari e corsi di perfezionamento sul repertorio pre-classico solistico e da camera.
Dal 1982 insegna clavicembalo nei conservatori italiani; è attualmente titolare della cattedra al conservatorio "N.Paganini" di Genova.

:: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::
Unione Femminile Nazionale
C.so di Porta Nuova, 32 - 20121 Milano
Tel./fax 02/6572269
www.unionefemminile.it 
Ai sensi del D.lgs. n. 196/03 (Codice Privacy), le informazioni contenute nella presente comunicazione sono riservate ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio fosse pervenuto per errore,Lapreghiamo di eliminarlo senza copiarlo ovvero inviarlo aterzi,dandocene immediata comunicazione.